Cosa serve per far piacere (di più) l’intermodale ferroviario alle aziende? – Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry

MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO

16.15 – 17.30

AUDITORIUM

Cosa serve per far piacere (di più) l’intermodale ferroviario alle aziende?

Un confronto faccia a faccia tra aziende produttive e operatori logistici sul presente ed il futuro desiderabile della logistica ferroviaria in Italia.

MAIN TOPICS

  • Prime e ultime miglia
  • Saturazione delle tratte: un problema?
  • Treni completi e treni di linea
  • Che fine ha fatto l’Alta Capacità?

Modera
Antonio Riva, Direttore editoriale, FerPress

Le prospettive del trasporto ferroviario merci in Italia e la sfida futura dell’intermodalità
Giuseppe Rizzi,
Direttore generale, Fermerci

FHP: un modello di sviluppo fra crescita orizzontale, verticalizzazione dei servizi e sostenibilità a supporto delle filiere strategiche
Alessandro Becce, Amministratore delegato, FHP

Trasporto ferroviario come soluzione e non solo come opzione
Cristiano Pieragnolo, Managing director, Hannibal

Quo Vadis, Combinato?
Leonardo Fogu, Direttore Fleet Management Department, Hupac

Flessibilità e partnership per rispondere alle esigenze dei clienti
Gianpiero Strisciuglio, Amministratore delegato e Direttore generale, Mercitalia Logistics

La valorizzazione dell’ultimo miglio nella nuova normativa europea ed il nuovo regime normativo comunitario semplificato in materia di aiuti di Stato nel settore del trasporto ferroviario e multimodale
Massimiliano Grimaldi, Avvocato, Grimaldi Studio Legale 

L’intermodale ferroviario tra competitività delle reti logistiche e prevedibilità della disciplina giuridica
Andrea La Mattina, Of Counsel – Focus Team Shipping, Transport & Logistics, BonelliErede

Titolo TBC
Bartolomeo Giachino, Presidente, Saimare

Gli incentivi all’intermodalità strada-ferro per una logistica sostenibile
Francesco Benevolo, Direttore operativo, RAM

Un esempio virtuoso: l’Emilia-Romagna Intermodal Cluster
Alice Benini, Project Manager, Istituto Trasporti e Logistica

Intervento conclusivo
Umberto Ruggerone, Presidente, Assologistica

Becce Alessandro

Position: Amministratore delegato
Organization: FHP

FHP: un modello di sviluppo fra crescita orizzontale, verticalizzazione dei servizi e sostenibilità a supporto delle filiere strategiche

Il Gruppo FHP, grazie al suo network, è in grado di offrire servizi innovativi grazie alle potenzialità derivanti da integrazione multimodale lato terra come ferrovia, chiatte, servizi di allibo, servizi doganali, trasporti etc. Il rispetto del mercato e degli operatori sono la priorità di FHP che ha come obiettivo la costruzione di ecosistemi in sintonia col territorio.

Amministratore delegato

Becce Alessandro

FHP

Benevolo Francesco

Position: Direttore operativo
Organization: RAM

Gli incentivi all’intermodalità strada-ferro per una logistica sostenibile

Sono ormai diversi anni che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti incentiva l’intermodalità strada-ferro attraverso, in particolare, lo strumento del Ferrobonus, gestito operativamente dalla RAM. Nel corso dell’intervento verranno presentati i principali risultati e statistiche relativamente alla gestione del Ferrobonus negli ultimi 5 anni e alle sue prospettive future.

Direttore operativo

Benevolo Francesco

RAM

Benini Alice

Position: Project Manager
Organization: Istituto Trasporti e Logistica

Un esempio virtuoso: l’Emilia-Romagna Intermodal Cluster

Emilia-Romagna Intermodal Cluster (ER.I.C.) nasce nel 2018 a seguito di un protocollo d’intesa siglato tra la Regione Emilia-Romagna e 8 delle principali piattaforme di trasporto e logistica (a cui oggi se ne sono aggiunte altre 2) coinvolte nell’offerta dei servizi intermodali in quest’area. Obiettivo principale di ER.I.C. è sviluppare attività di collaborazione e promuovere il sistema di piattaforme intermodali della Regione Emilia-Romagna sulla scena nazionale e internazionale. I membri di ER.I.C. si impegnano pienamente a sostenere il rafforzamento di un sistema di trasporto merci sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

Project Manager

Benini Alice

Istituto Trasporti e Logistica

Fogu Leonardo

Position: Direttore Fleet Management Department
Organization: Hupac

Quo Vadis, Combinato?

Dopo una breve introduzione del Gruppo Hupac, pioniere del trasporto combinato in Europa, si definisce il traffico combinato e il suo scopo, portando all’attenzione i parametri che possono migliorarne l’attrattività (asset, capacità terminalistica e infrastrutturale, digitalizzazione), grazie all’intreccio delle influenze del settore industriale e degli indirizzi politici. Il “Corridoio 6” (Zeebrugge/Rotterdam-Genova), il più importante in Europa, viene preso come esempio per evidenziare questi vantaggi. Si conclude la presentazione con il tema “Capacità dei Terminal” nel nord Italia.

Direttore Fleet Management Department

Fogu Leonardo

Hupac

Grimaldi Massimiliano

Position: Avvocato
Organization: Grimaldi Studio Legale

La valorizzazione dell’ultimo miglio nella nuova normativa europea ed il nuovo regime normativo comunitario semplificato in materia di aiuti di Stato nel settore del trasporto ferroviario e multimodale

Massimiliano Grimaldi illustrerà le prossime novità normative europee in materia di valorizzazione dell’ultimo miglio e successivamente illustrerà la nuova legislazione europea sugli aiuti di stato in materia di trasporto ferroviario e multimodale, soffermandosi sui correlati vantaggi per le imprese.

Avvocato

Grimaldi Massimiliano

Grimaldi Studio Legale

La Mattina Andrea

Position: Of Counsel - Focus Team Shipping, Transport & Logistics
Organization: BonelliErede

L’intermodale ferroviario tra competitività delle reti logistiche e prevedibilità della disciplina giuridica

L’intermodale ferroviario può piacere di più alle imprese:

  • con la competitività dei costi/servizi/tempi: in questo senso l’intermodale può piacere di più unicamente a patto che divenga strumento efficace di decongestionamento degli hub portuali attraverso un piano nazionale di sviluppo e sostegno degli interporti/retroporti e attraverso le connessioni di ultimo miglio/manovre portuali;
  • con una disciplina giuridica veramente “predictable” del trasporto multimodale: un primo passo interno è stato compiuto dal nuovo art. 1696, comma 3, c.c. (introdotto nel 2021), ma c’è ancora molto da fare.

 

Of Counsel - Focus Team Shipping, Transport & Logistics

La Mattina Andrea

BonelliErede

Pieragnolo Cristiano

Position: Managing director
Organization: Hannibal

Trasporto ferroviario come soluzione e non solo come opzione

Breve presentazione di un case study su come il coordinamento dell’intero processo logistico di un container, l’integrazione fra diverse modalità di trasporto, e la cura di tutti gli aspetti doganali, sotto la gestione ed il controllo di un unico operatore, possano risolvere molte delle attuali problematiche che stanno impattando gli approvvigionamenti della industria e di conseguenza le relative produzioni.

Managing director

Pieragnolo Cristiano

Hannibal

Rizzi Giuseppe

Position: Direttore generale
Organization: Fermerci

Le prospettive del trasporto ferroviario merci in Italia e la sfida futura dell’intermodalità

Direttore generale

Rizzi Giuseppe

Fermerci

Strisciuglio Gianpiero

Position: Amministratore delegato e Direttore generale
Organization: Mercitalia Logistics

Flessibilità e partnership per rispondere alle esigenze dei clienti

Gli obiettivi che ci pone l’Europa sono molto sfidanti: raddoppiare la quota merci su ferro in un periodo in cui i cambiamenti repentini in ambito internazionale hanno sorpreso anche il settore della logistica, senza tuttavia arrestarlo. Si ravvedono sicuramente delle criticità nel caro energia e nella presenza di colli di bottiglia che il potenziamento della rete infrastrutturale e il potenziamento dei terminal come nodi potrebbe agevolare. La competitività del settore ferroviario sulle lunghe percorrenze, su tratte comprese tra i 300 e 400 chilometri, incontra gli operatori degli altri settori di trasporto mare aria e gomma per andare incontro alle esigenze dei clienti e rendere più appetibile il trasporto intermodale che già si distingue per sostenibilità e puntualità.

Amministratore delegato e Direttore generale

Strisciuglio Gianpiero

Mercitalia Logistics

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