Abatello Luca
Dashboard di monitoraggio, Milos Federative Services, Tecnologie innovative: strumenti e servizi a supporto di una logistica industriale predittiva, resiliente e sostenibile
Negli ultimi anni, parlando di trasporti e logistica abbiamo assistito ad un’accelerazione sotto tutti i punti di vista che ha comportato inevitabilmente un’evoluzione tecnologica che si traduce in nuovi sistemi di intelligenza artificiale, IoT, digitalizzazione. L’obiettivo è sfruttare i benefici offerti dalla digitalizzazione per offrire al mercato dei servizi federativi e delle logiche predittive, per garantire una completa visibilità delle informazioni e una più ampia condivisione dei dati in modo sicuro tra tutti gli attori coinvolti nel processo della catena logistica. La vera sfida del futuro sta nel tradurre in operatività i concetti relativi a “tecnologia” “sostenibilità” “innovazione”. Questo approccio consentirà di creare nuove opportunità connesse a:
- Semplificazioni a valenza documentale (presidi) e doganale che consentono uno snellimento delle procedure di verifica e controlli di sicurezza all’interno del porto;
- Integrazione di tecnologie innovative e strumenti digitali (Notarizzazione) che permettono di ottenere una “visibilità globale della supply chain” in termini economici e di performance
- Interoperabilità diretta con i nodi logistici portuali, aeroportuali, intermodali
Abatello Luca
CEO
Circle Group
Aresu Alessandro
Guerra tecnologica USA-Cina, con la partecipazione straordinaria di Europa, Giappone, Corea e Taiwan
Nella competizione tra Stati Uniti e Cina, viviamo una crescente politicizzazione del commercio, della finanza, della tecnologia. non solo attraverso strumenti tradizionali di intervento degli Stati (la partecipazione nelle imprese e la varietà delle politiche industriali) ma con modalità offensive, sulla base della sicurezza nazionale. Il controllo sulle esportazioni degli Stati Uniti funziona come un rovescio della globalizzazione. Da un lato, le supply chain globali continuano a costruire sistemi complessi e integrati di fornitori e clienti da cui tutti ricavano un guadagno. Ma i processi geopolitici impongono scossoni sulle stesse supply chain, che hanno e avranno effetti profondi.
Aresu Alessandro
Consigliere scientifico
Limes
Barzaghi Sebastiano
Atlante della Logistica: focus sui magazzini a temperatura controllata
Barzaghi Sebastiano
Senior Real Estate Consultant Logistics & Industrial
World Capital Group
Becce Alessandro
FHP: un modello di sviluppo fra crescita orizzontale, verticalizzazione dei servizi e sostenibilità a supporto delle filiere strategiche
Il Gruppo FHP, grazie al suo network, è in grado di offrire servizi innovativi grazie alle potenzialità derivanti da integrazione multimodale lato terra come ferrovia, chiatte, servizi di allibo, servizi doganali, trasporti etc. Il rispetto del mercato e degli operatori sono la priorità di FHP che ha come obiettivo la costruzione di ecosistemi in sintonia col territorio.
Becce Alessandro
Amministratore delegato
FHP
Becce Luca
Partecipa alla sessione: Presentazione della 5a edizione dello Studio Contship – SRM. I corridoi logistici dei container: i risultati della survey con le imprese manifatturiere
Becce Luca
Presidente
Assiterminal
Benevolo Francesco
Gli incentivi all’intermodalità strada-ferro per una logistica sostenibile
Sono ormai diversi anni che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti incentiva l’intermodalità strada-ferro attraverso, in particolare, lo strumento del Ferrobonus, gestito operativamente dalla RAM. Nel corso dell’intervento verranno presentati i principali risultati e statistiche relativamente alla gestione del Ferrobonus negli ultimi 5 anni e alle sue prospettive future.
Benevolo Francesco
Direttore operativo
RAM
Benini Alice
Un esempio virtuoso: l’Emilia-Romagna Intermodal Cluster
Emilia-Romagna Intermodal Cluster (ER.I.C.) nasce nel 2018 a seguito di un protocollo d’intesa siglato tra la Regione Emilia-Romagna e 8 delle principali piattaforme di trasporto e logistica (a cui oggi se ne sono aggiunte altre 2) coinvolte nell’offerta dei servizi intermodali in quest’area. Obiettivo principale di ER.I.C. è sviluppare attività di collaborazione e promuovere il sistema di piattaforme intermodali della Regione Emilia-Romagna sulla scena nazionale e internazionale. I membri di ER.I.C. si impegnano pienamente a sostenere il rafforzamento di un sistema di trasporto merci sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.
Benini Alice
Project Manager
Istituto Trasporti e Logistica
Bernabei Cesare
Necessità di visione strategica per la logistica fluviale italiana nell’ottica europea
La navigazione fluviale è un asset importante per il trasporto merci e passeggeri in Europa. In Italia è presente un sistema fluviale importante nella pianura padana collegato e parte integrante delle Reti TEN-T europee. E’ importante ricordare la possibilità di navigazione in Toscana e nel Lazio. Lo sviluppo della navigazione interna è una garanzia di riduzione dell’impatto ambientale, riduzione dei rischi connessi al trasporto ed una opportunità di collegamento per passeggeri, sia per il diporto che per la movimentazione di pendolari in zone congestionate. Il collegamento di punti di arrivo, aeroporti o scali marittimi con i centri maggiori è un ulteriore punto di vantaggio oltre ad essere un volano di sviluppo per tutte le attività, turistiche ed economiche, lungo la direttrice della navigazione.
Bernabei Cesare
Active Senior Adviser
Commissione Europea
Berutti Bergotto Giuseppe
Partecipa alla sessione: Zeitenwende: mutamento epocale. Cosa è cambiato e cosa no. Cosa cambierà e cosa no nel mondo
Berutti Bergotto Giuseppe
Sottocapo di Stato Maggiore
Marina Militare
Biffi Fabrizio
Dal cielo al mare: trasporto Italia – U.S.A. di un elicottero
La discussione sarà incentrata sulla movimentazione di un prodotto di alto valore, un elicottero in questo caso, e le complessità relative alla negoziazione con i vettori e la gestione del carico per una movimentazione idonea terreste / navale.
Biffi Fabrizio
Inside Sales
Logwin Air + Ocean Italy
Brandimarte Luca
Partecipa alla sessione: Silenziosi e fondamentali: project cargo e logistica industriale
Brandimarte Luca
Responsabile Ports, Logistics & Competition
Assarmatori
Calamandrei Paolo
Le piattaforme di interconnessione in Italia: il ruolo delle imprese di spedizioni
Sta prendendo corpo il nuovo ecosistema digitale che vedrà tutte le piattaforme portuali, aeroportuali e intermodali interconnesse. Le imprese di spedizioni vi potranno avere accesso solo se saranno capaci di investire per rendersi interoperabili e con elevati standard di sicurezza informatica. Le risorse che il PNRR metterà a disposizione devono però essere indirizzate verso la ricerca della competitività di sistema.
Calamandrei Paolo
Presidente
Advisory Body IT Fedespedi
Cappa Andrea
La semplificazione digitale del rapporto aziende-fornitori di servizi-amministrazioni
I rapporti tra aziende e tra aziende e amministrazioni stanno subendo una rivoluzione. Nei rapporti tra aziende si possono avere sistemi sempre più interconnessi. Tra aziende ed amministrazioni si sono fatti passi avanti ma altri vanno fatti. Alcune riflessioni ed esempi.
Cappa Andrea
Segretario generale
ALSEA
Cappella Alessandro
I miglioramenti attesi per gli operatori
Rispetto alla condizione attuale, la forte spinta alla digitalizzazione comporterà innumerevoli vantaggi per gli operatori della filiera del cargo aereo, a sostegno dello sviluppo del comparto e della competitività con gli scali europei, accelerando i processi dei vari segmenti di filiera, riducendo i costi operativi, favorendo la creazione di centri logistici intermodali e consentendo di poter sfruttare al massimo le potenzialità delle infrastrutture aeroportuali e di pervenire ad una sempre più oculata gestione del personale.
Cappella Alessandro
Cargo Representative
Assohandlers
Castellani Laura
Digital Transformation: tra tecnologia, logistica e interoperabilità
Il percorso di Digital Transformation avviato da ADM si pone l’obiettivo di potenziare le tecnologie per l’innovazione ed il progresso in ambito doganale. In tale ottica, l’informatizzazione dei processi e l’introduzione di tecnologie avanzate si sviluppano parallelamente alle normative imposte dall’Unione Europea, la quale detta le linee guida per lo sviluppo di una catena logistica smart, indispensabile per la società in termini sia economici che ambientali. All’interno del contesto appena evidenziato, l’Agenzia svolge uno dei ruoli chiave nel sistema logistico italiano e, al fine di digitalizzare e potenziare quest’ultimo in maniera sostenibile, si sta impegnando nel portare avanti una serie di progettualità quali, ad esempio, lo Sportello Unico Doganale e la Reingegnerizzazione del sistema AIDA.
Castellani Laura
Direttore Organizzazione e Digital Transformation
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Censi Arianna
Riorganizzare le vie d’acqua come nuova risorsa delle città
Censi Arianna
Assessore alla mobilità
Comune di Milano
Chiarello Pietro
Gli aeroporti alla sfida dell’efficientamento digitale
Chiarello Pietro
Responsabile Relazioni istituzionali, industriali e cargo
Assaeroporti
Comelli Marco
Comelli Marco
Segretario generale e Direttore Scientifico
OITAF
D’Ottavio Andrea
La dimensione civile, la luna e lo spazio cislunare
Negli ultimi anni la Luna è tornata al centro dell’attenzione e del desiderio delle principali agenzie spaziali mondiali che hanno così direzionato verso di essa i loro più ambiziosi – e costosi – programmi di esplorazione spaziale. L’intento, questa volta, non è solo quello di tornarci, bensì di restare stabilendo avamposti abitabili permanenti sulla sua superficie. Il posizionamento di questi ha però riacceso una serrata corsa all’individuazione ed alla conseguente appropriazione delle più importanti risorse naturali. Risorse abbondanti, ma tutt’altro che uniformemente distribuite. Ad oggi, la quasi totalità dei siti più promettenti -localizzati peraltro a pochi km di distanza l’uno dall’altro- risiedono al polo Sud Lunare, il nuovo “territorio di frontiera” della moderna geopolitica spaziale.
D’Ottavio Andrea
Ingegnere aerospaziale
Geopolitica.info
Dallanoce Paolo
La digitalizzazione dei processi del cargo aereo di Malpensa
SEA Milan Airports, in collaborazione con tutti gli operatori della filiera del cargo aereo, sta implementando nuovi progetti di digitalizzazione dei processi operativi sullo scalo di Malpensa. Le nuove funzionalità digitali in corso di sperimentazione, sviluppate nell’ambito del Progetto Europeo FENIX, hanno l’obiettivo di rendere più efficienti e veloci le operazioni, migliorandone la qualità e allineandole agli standard più avanzati a livello europeo. I nuovi applicativi coprono tutte le principali aree operative del cargo di Malpensa (landside, airside e operazioni doganali) e convergono sull’ecosistema digitale “Malpensa Smart City delle Merci”, una piattaforma informatica di interscambio dati sviluppata da SEA che consente agli operatori della filiera di utilizzare, integrare e condividere le informazioni relative al ciclo di trattamento delle merci aeree in arrivo e in partenza sullo scalo.
Dallanoce Paolo
Head of Cargo Management
SEA Milan Airports
De Cesare Maurizio
Modera la sessione: Le aziende e il cargo aereo. Merceologie, rotte, servizi innovativi
De Cesare Maurizio
Direttore
Porto&Interporto
Deandreis Massimo
Il commercio marittimo internazionale al bivio: il nuovo ruolo del Mediterraneo
Scenario della competitività portuale e marittima nel Mediterraneo con i cambiamenti epocali nei modelli di crescita infrastrutturali che stanno portando pandemia, guerra e sfide connesse ai cambiamenti climatici.
Deandreis Massimo
Direttore generale
SRM
Dello Strologo Ariel
La Direttiva Europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive): un primo inquadramento
Il 2023 si è aperto con grandi novità in ambito di reporting per la sostenibilità: il 5 gennaio 2023, infatti, è entrata in vigore la nuova Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che mira ad attualizzare, rafforzare ed estendere le regole per la rendicontazione di sostenibilità delle aziende, allineandosi alle altre norme di diritto dell’Unione Europea ed ai principi di riferimento riconosciuti a livello internazionale. In particolare, si è avvertita la necessità di creare un quadro di riferimento europeo per la rendicontazione che risulti solido ed accessibile e che contribuisca in modo concreto alla transizione verso un sistema economico – finanziario pienamente sostenibile ed inclusivo. La Direttiva CSRD risulta essenziale per una efficace attuazione del Green Deal europeo (la Commissione Europea ha adottato una serie di proposte per trasformare le politiche dell’Ue in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra e di realizzare una transizione verde per la neutralità climatica entro il 2050) e del piano d’azione UE per la finanza sostenibile, in quanto estende in modo significativo il numero di imprese obbligate a dare comunicazione delle informazioni sulla sostenibilità (precedentemente disciplinate dalla Non – Financial Reporting Directive, NFRD), facilitando il miglioramento dei dati comunicati dalle imprese riguardo ai rischi di sostenibilità a cui sono esposte ed all’impatto che le imprese stesse hanno sulle persone e sull’ambiente.
Dello Strologo Ariel
Socio
Gemma Provaggi De André Studio Legale e Tributario
di Canossa Alvise
Dimensione di Logistica Arte nel mercato italiano del trasporto
Forza e criticità del sistema logistico italiano in competizione con il mercato mondo.
di Canossa Alvise
Presidente
Logistica Arte – Raggruppamento di Assologistica
Dogliani Mario
Coniugare logistica e salute del Mediterraneo: la Mission Restore our Ocean and Water by 2030 della Commissione Europea
La pressione antropica ed i cambiamenti climatici stanno mettendo a serio rischio la salute e la biodiversità del Mediterraneo, bacino che vedrà una significativa crescita demografica – e necessariamente dei trasporti di merci e persone – nei prossimi 30 anni. Apparentemente non coniugabili, questi due elementi sono al centro della Missione Oceani dell’Unione Europea che intende far leva su ESG e sostenibilità per renderli coerenti ed addirittura sinergici.
Dogliani Mario
Presidente
SDG4MED
Duci Gian Enzo
Modera la sessione: Tecnologie, digitalizzazione, semplificazione: i tre pilastri delle sinergie tra produzione e logistica
Duci Gian Enzo
Professore
Università degli Studi di Genova
Farina Patrizia
La demografia del futuro
Il 15 novembre scorso le Nazioni Unite hanno lanciato la notizia che il pianeta quel giorno raggiunge gli 8 miliardi di abitanti. La notizia ha un valore simbolico, e serve a ricordarci che il pianeta continua ad affollarsi, anche se a ritmo più lento. Nonostante la velocità di crescita sia più che dimezzata rispetto a 50 anni fa, gli abitanti del mondo cresceranno dagli attuali 8 miliardi a 9.6 nel 2050 e aggiungeranno altri due miliardi entro il 2100 con un impatto forte sull’ambiente e mettendo in pericolo la sostenibilità verso cui stiamo faticosamente dirigendoci.
Farina Patrizia
Demografa
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Ferrandino Paolo
PNRR, non solo infrastrutture – Nuova disciplina delle concessioni portuali
Gli obiettivi di miglioramento della competitività del sistema logistico previsti dal PNRR per quanto riguarda la portualità, non sono solo finalizzati all’aumento e/o al miglioramento dell’offerta infrastrutturale. Una parte rilevante è costituita anche da quelli intesi a migliorare le regole che governano il sistema e, tra queste in particolare il Regolamento per la disciplina del rilascio delle concessioni terminalistiche portuali (le concessioni ex art. 18 della legge n. 84 del 1994). Un significativo passo avanti nel senso dell’apertura al mercato ma un percorso da completare.
Ferrandino Paolo
Segretario generale
Uniport
Fogu Leonardo
Quo Vadis, Combinato?
Dopo una breve introduzione del Gruppo Hupac, pioniere del trasporto combinato in Europa, si definisce il traffico combinato e il suo scopo, portando all’attenzione i parametri che possono migliorarne l’attrattività (asset, capacità terminalistica e infrastrutturale, digitalizzazione), grazie all’intreccio delle influenze del settore industriale e degli indirizzi politici. Il “Corridoio 6” (Zeebrugge/Rotterdam-Genova), il più importante in Europa, viene preso come esempio per evidenziare questi vantaggi. Si conclude la presentazione con il tema “Capacità dei Terminal” nel nord Italia.
Fogu Leonardo
Direttore Fleet Management Department
Hupac
Forzoni Sandra
Partecipa alla sessione: Silenziosi e fondamentali: project cargo e logistica industriale
Forzoni Sandra
Direttore generale
Federazione Italiana Trasporti Eccezionali
Fuochi Riccardo
Partecipa alle sessioni:
Zeitenwende: mutamento epocale. Cosa è cambiato e cosa no. Cosa cambierà e cosa no nel mondo
I prodotti ad alto valore unitario: la logistica come fattore competitivo
Fuochi Riccardo
Presidente e Vicepresidente
The International Propeller Club Port of Milan e Assologistica
Galbiati Alberto
Partecipa alla sessione: Silenziosi e fondamentali: project cargo e logistica industriale
Galbiati Alberto
CEO
Mammoet Italia
Galletti Francesco
Verso l’autonomia energetica italiana: acqua, vento, sole, rifiuti le nostre materie prime
L’Italia è uno dei Paesi con la più bassa autonomia energetica in Europa, producendo sul proprio territorio solo il 22,5% dell’energia consumata nel Paese, a fronte di una media europea del 39,5%. Valorizzare le opportunità di sviluppo potrebbe generare un incremento di 105,1 GW di solare (quasi 5 volte la capacità oggi installata), 21,1 GW di eolico (quasi 2 volte la capacità oggi installata) e 3,3 GW di idroelettrico (oltre 20% della capacità oggi installata). Inoltre, secondo il modello sviluppato da The European House – Ambrosetti, circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti possono essere avviate a recupero energetico attraverso l’azzeramento del conferimento in discarica, abilitando una produzione elettrica di oltre 7 TWh (+55% rispetto al 2020). La valorizzazione del biometano nei territori del Paese può attivare circa 6,3 miliardi di m3. In sintesi, l valorizzazione delle opportunità di sviluppo legate ad acqua, vento, sole e rifiuti consentirebbe di quasi triplicare l’autonomia energetica italiana (fino al 58,4%), 35,9% in più rispetto ad oggi e circa 4 volte l’incremento registrato negli ultimi 20 anni.
Galletti Francesco
Senior Consultant
The European House - Ambrosetti
Galli Giuseppe
Il cargo aereo in Italia: numeri e trend
La domanda di trasporto via aerea è sempre più sostenuta, non solo dall’attesa ripresa del mercato, ma anche dalla costante crescita dell’e-commerce, che ha visto un impetuoso sviluppo durante il lockdown, a livelli destinati sempre più a consolidarsi. Il cargo aereo può quindi giocare un ruolo decisivo, che passa dalla strategicità del fattore tempo alla consolidata esperienza nel gestire merce ad elevato valore rispetto al peso trasportato. Una fotografia della situazione italiana e dei trend che ci attendono nei prossimi mesi.
Galli Giuseppe
Senior partner
TRT Trasporti e Territorio
Giampieri Rodolfo
Lo stato degli investimenti del PNRR nel settore portuale italiano
Il Pnrr: non è una sigla lontana da tutti noi, è una sigla che vuol dire lavoriamo per modernizzare l’Italia, ma facciamo i cantieri, facciamo lavorare le persone, non ci possiamo fermare al titolo dell’opera, dobbiamo declinare l’opera in atti concreti. Infatti, gli obiettivi del PNRR e del Fondo Complementare vanno nella direzione della modernizzazione del Paese, passando attraverso riforme che segneranno il futuro di tutti. I grandi temi affrontati, le notevoli risorse stanziate vanno verso tre grandi direttrici: infrastrutture, info-strutture (digitalizzazione) e sostenibilità non solo ambientale ma anche economica e sociale. In quest’ottica, sempre di più, con l’innovazione digitale e tecnologica, ci troviamo di fronte anche a nuove professioni nel comparto portuale e logistica che sono di altissimo livello, e che si aprono con decisione all’impiego di giovani e alla parità di genere.
Giampieri Rodolfo
Presidente
Assoporti
Giovannetti Giorgia
Global Value Chain Resilience and Reconfiguration: A Focus on Italy
This paper provides an overview on the evolution and future prospect of Global Value Chains (GVCs) with a focus on Italy. GVCs are showing a high degree of resilience, but bottlenecks and disruptions have led many firms to rethink their internationalization strategy. GVCs will probably continue to characterize the world economy, but the uncertainty about the future developments remains high. Italy’s participation in GVC is characterized by close links to other EU countries. In a scenario of regionalization, Italian firms might reinforce their position as important strategic suppliers for other European countries. The last part of the paper discusses the challenges and the possible GVC reconfigurations in the future.
Giovannetti Giorgia
Professoressa
Università degli Studi di Firenze
Giuseppe Guzzardi
Il parco del trasporto refrigerato in Italia
Giuseppe Guzzardi
Direttore
OITAF
Grimaldi Massimiliano
La valorizzazione dell’ultimo miglio nella nuova normativa europea ed il nuovo regime normativo comunitario semplificato in materia di aiuti di Stato nel settore del trasporto ferroviario e multimodale
Massimiliano Grimaldi illustrerà le prossime novità normative europee in materia di valorizzazione dell’ultimo miglio e successivamente illustrerà la nuova legislazione europea sugli aiuti di stato in materia di trasporto ferroviario e multimodale, soffermandosi sui correlati vantaggi per le imprese.
Grimaldi Massimiliano
Avvocato
Grimaldi Studio Legale
Grimaldi Massimiliano
La nuova legislazione europea sugli aiuti di Stato nel settore del trasporto per vie navigabili interne e intermodale
Massimiliano Grimaldi passerà in rassegna le tipologie di aiuti di Stato introdotte sino ad oggi dai Paesi dell’Unione a maggiore vocazione nel settore e successivamente illustrerà i tratti salienti della nuova legislazione europea sugli aiuti di stato in materia di trasporto per vie navigabili interne e intermodale, soffermandosi sui correlati vantaggi per le imprese.
Grimaldi Massimiliano
Avvocato
Grimaldi Studio Legale
Iacobacci Fabrizio
La logistica del farmaceutico per via aerea e le sue regole di compliance: cosa è obbligatorio, cosa non lo è e cosa dovrebbe
Iacobacci Fabrizio
Presidente
Pharmacom Italia
La Mattina Andrea
L’intermodale ferroviario tra competitività delle reti logistiche e prevedibilità della disciplina giuridica
L’intermodale ferroviario può piacere di più alle imprese:
- con la competitività dei costi/servizi/tempi: in questo senso l’intermodale può piacere di più unicamente a patto che divenga strumento efficace di decongestionamento degli hub portuali attraverso un piano nazionale di sviluppo e sostegno degli interporti/retroporti e attraverso le connessioni di ultimo miglio/manovre portuali;
- con una disciplina giuridica veramente “predictable” del trasporto multimodale: un primo passo interno è stato compiuto dal nuovo art. 1696, comma 3, c.c. (introdotto nel 2021), ma c’è ancora molto da fare.
La Mattina Andrea
Of Counsel - Focus Team Shipping, Transport & Logistics
BonelliErede
Lenti Marco
Le misure IMO per la decarbonizzazione dello shipping: EEXI e CII
Il primo gennaio 2023 due importati misure IMO per il miglioramento dell’efficienza energetica delle navi sono diventate applicabili. SI tratta dell’ Energy Efficiency Existing Ship Index (EEXI) e del Carbon Intensity Indicator (CII). Dopo una breve panoramica delle principali proposte per la riduzione delle emissioni previste a livello europeo, l’intervento si focalizza sulle misure IMO, nonché sull’allocazione della responsabilità tra owner e charterer nei contratti che contengano specifiche clausole BIMCO. In chiusura, brevi cenni sul rapporto tra le stesse misure e la questione della disponibilità delle fonti di finanziamento navale.
Lenti Marco
Partner
Studio Legale Mordiglia
Leoni Giancarlo
Modera la sessione: Porti interni, il trasporto fluviale sulla via del rilancio
Leoni Giancarlo
Consigliere
Propeller Club Port of Mantua e Direttivo nazionale
Longoni Palmigiano Maria Grazia
Il lato oscuro (burocratico) della logistica dell’arte in Italia
L’intervento verterà sulle peculiarità del trasporto fine art, evidenziando le competenze che gli operatori di logistica devono avere in questo particolare settore. Verranno approfonditi i rapporti tra gli operatori e la Soprintendenza, interlocutore fondamentale in caso di esportazione e/o importazione di opere d’arte. Dall’analisi dei punti critici riscontrati quotidianamente dagli operatori di logistica fine art si propongono delle soluzioni da valutare e condividere, come si è già cercato di fare, con il Ministero.
Longoni Palmigiano Maria Grazia
Avvocato
LCA Studio Legale
Lopez de Gonzalo Marco
La responsabilità del vettore nel trasporto di carichi refrigerati
L’intervento esaminerà i diversi aspetti delle responsabilità del vettore nel trasporto di carichi refrigerati e quindi: idoneità dei mezzi, obblighi di custodia, possibili esoneri, onere della prove, danno risarcibile; completerà l’intervento un breve cenno agli aspetti assicurativi.
Lopez de Gonzalo Marco
Partner
Studio Legale Mordiglia
Magnolia Davide
Il regolamento sulle concessioni portuali: un’attesa lunga quasi 30 anni
ll PNRR aveva evidenziato l’urgenza di dare attuazione, a distanza di quasi trent’anni, all’art. 18 della legge portuale n. 84/1994 nella parte in cui prevedeva che le procedure per l’affidamento delle concessioni portuali fossero regolate da un apposito decreto ministeriale. Dopo quasi trent’anni di attesa, in chiusura del 2022, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale n.202/2022 recante proprio la disciplina per il rilascio di concessioni di aree e banchine. Il regolamento sulle concessioni portuali detta le regole di condotta delle Autorità di Sistema Portuale e delle Autorità Marittime nei confronti delle concessioni, dei concessionari e degli aspiranti tali. Non sono mancate, però, le voci critiche. Nell’attesa di vedere le prime applicazioni pratiche, parleremo delle principali novità del provvedimento e delle possibili ricadute pratiche nel settore.
Magnolia Davide
Partner
LCA Studio Legale
Marciani Massimo
Economia Circolare e Transport Compliance Rating
Con la crescente difficoltà a reperire materie prime sempre più scarse e l’aumento degli eventi catastrofici legati ai cambiamenti climatici, la necessità di accelerare la transizione da un’economia lineare a un’economia circolare non è più un’opzione. Ma perché la crescita dell’economia circolare ha importanti impatti sull’industria logistica? Poiché i flussi di approvvigionamento di risorse fisiche diventano sempre più complessi e sofisticati, la logistica rimarrà l’elemento chiave per collegare i punti tra domanda e offerta. La transizione verso un modello di business circolare nel settore della logistica è un esercizio complesso che, molto probabilmente, sconvolgerà il settore industriale così come lo abbiamo conosciuto finora. Valutare quindi il livello di affidabilità dei fornitori e fornire un rating alle aziende, in modo da formare una “white list” dalla quale i committenti possano attingere è proprio lo scopo dell’Osservatorio Transport Compliance Rating (TCR), un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2019 per volontà di alcuni grandi gruppi industriali.
Marciani Massimo
Presidente
Freight Leaders Council
Marrone Alessandro
L’Europa della difesa e il confronto con la Russia
La guerra russo-ucraina ha portato ad una nuova postura NATO concentrata sulla deterrenza e difesa e ad un maggiore utilizzo degli strumenti UE per la politica di sicurezza e difesa. Soprattutto, il confronto strategico con la Russia innescato dall’invasione dell’Ucraina ha portato a nuovi investimenti nella difesa in Germania, Francia, Italia e gli altri Paesi europei, con importanti conseguenze militari e sull’industria dell’aerospazio, sicurezza e difesa in Europa. Il nuovo quadro strategico comporta forti implicazioni per l’Italia come sistema-Paese.
Marrone Alessandro
Responsabile Programma “Difesa”
Istituto Affari Internazionali
Mason Gianluigi
L’impegno di Barilla per una logistica sostenibile
In questi ultimi anni abbiamo assistito a una incessante mutevolezza del contesto socio-economico e, di conseguenza, logistico. Il sistema è stato soggetto a ripetuti stress, dai quali emerge chiaramente il valore di un approccio resiliente e anti-fragile. Un modello di sostenibilità in chiave ESG costituisce una risposta di valore a questa istanza, se interpretato in modo criticamente costruttivo, in cui le trasformazioni sono interiorizzate dall’organizzazione, tramite un cambio di paradigma rispetto a modelli tradizionali che hanno mostrato chiaramente i propri limiti.
Mason Gianluigi
Direttore Logistica Italia
Gruppo Barilla
Masucci Umberto
Partecipa alla sessione: Presentazione della 5a edizione dello Studio Contship – SRM. I corridoi logistici dei container: i risultati della survey con le imprese manifatturiere
Masucci Umberto
Presidente
The International Propeller Clubs
Mauri Marco
Le certificazioni volontarie per il trasporto alimentare
Il trasporto alimentare e la sua cinematica è soggetto a diversi “ bachi / buchi “ che possono compromettere le caratteristiche organolettiche e la “ freschezza” del prodotto alimentare, nonché esporre gli stessi a deposito di inquinanti e / o contaminanti. La certificazione volontaria ECOCERTIFICAZIONI garantisce il mantenimento degli standard qualitativi del prodotto durante il processo di trasporto.
Mauri Marco
Direttore Divisione aziendale e Presidente
Ecocertificazioni
Morace Carlo
Finanziare lo sviluppo logistico: PNRR e altre fonti
L’intervento verterà sullo stato di avanzamento e le caratteristiche principali delle fonti di finanziamento destinate al mondo della logistica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in particolare delle diverse azioni previste per il finanziamento dello sviluppo logistico: il progetto Green Ports e altri strumenti collegati come il FONDO COMPLEMENTARE (destinato a finanziare la acquisizione di navi cd. “verdi” nonché lo sviluppo di progetti infrastrutturali).
Morace Carlo
Partner
E. Morace & Co.
Nappi Lucia
Modera la sessione: I prodotti ad alto valore unitario: la logistica come fattore competitivo
Nappi Lucia
Direttore
Corriere marittimo
Negrini Anzio
Partecipa alla sessione: Silenziosi e fondamentali: project cargo e logistica industriale
Negrini Anzio
Ingegnere
Propeller Club Port of Mantua
Panaro Alessandro
Presentazione della Survey CONTSHIP-SRM
La Survey realizzata da SRM e Contship sui “corridoi logistici” del settore container analizza i risultati di 400 interviste realizzate con imprese manifatturiere e fornisce un’approfondita conoscenza sulle modalità con cui queste gestiscono ed organizzano la loro logistica portuale, sull’intermodalità, sugli incoterms e come esse stanno affrontando le nuove frontiere della sostenibilità e della digitalizzazione; quest’anno nuovi focus sull’impatto della guerra e sul reshoring.
Panaro Alessandro
Capo Servizio Trasporti marittimi e Logistica
SRM
Parsi Vittorio Emanuele
Dall’era della convergenza all’era della divergenza
La guerra inaugura un’era in cui l divergenza tra democrazie e dispotismi influenzerà anche le loro relazioni economico-commerciali. Più complessivamente assisteremo a una duratura “ripoliticizzazione” delle relazioni globali.
Parsi Vittorio Emanuele
Autore e professore
Università Cattolica del Sacro Cuore
Pasquinucci Massimiliano
Innovazioni nel packaging secondario per il delivery a temperatura controllata
Chi siamo, imballaggio prodotti deperibili, scelta del packaging, vantaggi e opportunità, costi e benefici, descrizione del prodotto, gestione e utilizzo. Impatto ambientale.
Pasquinucci Massimiliano
Titolare
Spilucco
Piccirillo Monica
Partecipa alla sessione: Le aziende e il cargo aereo. Merceologie, rotte, servizi innovativi
Piccirillo Monica
Dirigente
ENAC
Pieragnolo Cristiano
Trasporto ferroviario come soluzione e non solo come opzione
Breve presentazione di un case study su come il coordinamento dell’intero processo logistico di un container, l’integrazione fra diverse modalità di trasporto, e la cura di tutti gli aspetti doganali, sotto la gestione ed il controllo di un unico operatore, possano risolvere molte delle attuali problematiche che stanno impattando gli approvvigionamenti della industria e di conseguenza le relative produzioni.
Pieragnolo Cristiano
Managing director
Hannibal
Poggi Zeno
La bomba delle sanzioni: la Russia e le restrizioni al commercio internazionale
La guerra della Russia contro l’Ucraina ha innescato profondi cambiamenti a livello geopolitico, con impatti anche sul mondo industriale, energetico, delle supply chain e delle sanzioni internazionali. L’effetto delle sanzioni Ue e Usa alla Russia ha posto al centro dell’attenzione di imprese e banche, mai come era accaduto in passato, il problema complesso da risolvere di come affrontare il commercio internazionale in paesi dove sono in vigore programmi sanzionatori. L’intervento pone l’attenzione sulla natura delle sanzioni, sul costo per le imprese e sull’attività di compliance che devono intraprendere per operare nel rispetto dei programmi sanzionatori.
Poggi Zeno
Presidente
AWOS
Provedel Renzo
Modera la sessione: La somma e le parti: ESG e sostenibilità nella logistica integrata e intermodale tra strutture, committenti e service provider
Provedel Renzo
Vicepresidente
SOS LOGistica
Rigato Stefano
La dogana digitale: una realtà al servizio di produzione e logistica
Focus sulle sinergie spontanee create dalle semplificazioni, tecnologie e digitalizzazione.
Rigato Stefano
Vicepresidente
Assocad
Rizzi Giuseppe
Le prospettive del trasporto ferroviario merci in Italia e la sfida futura dell’intermodalità
Rizzi Giuseppe
Direttore generale
Fermerci
Salvatico Enrico
Modera la sessione: Silenziosi e fondamentali: project cargo e logistica industriale
Salvatico Enrico
Presidente della Sezione Logistica, Trasporti e Spedizioni
ANIMP
Scalisi Alfredo
Presentazione della Survey CONTSHIP-SRM
Corridoi ed efficienza logistica dei territori. Le imprese manifatturiere puntano sulla digitalizzazione
Scalisi Alfredo
Co-Executive Director
Contship Italia
Scarpa Lisa
Rating TCR: la nostra scelta per garantire Etica e Trasparenza
Non tutti i fornitori di servizi di trasporto e logistica integrata sono uguali, se infatti cosa fa il fornitore è ben noto alla committenza, è il come lo si fa che fa la grande differenza. In che modo dare evidenza chiara e trasparente del come? La nostra azienda ha intrapreso un percorso impegnativo assumendo 6 sistemi di gestione, che riguardano tutti i processi aziendali, dalla qualità alla sostenibilità ambientale e sociale senza tralasciare gli aspetti di safety and security. Da qui la decisione di conseguire il rating TCR, che analizza ogni processo aziendale dal punto di vista tecnico del settore; per ogni area viene indicato un punteggio che determina il rating finale, una scelta trasparente nei confronti dei ns clienti per dimostrare il nostro grado di affidabilità. Affidare il tuo prodotto ad un operatore poco serio può diventare infatti molto rischioso, sia in termini economici che in termini di brand reputation. Crediamo nel TCR, ed auspichiamo in una adesione concreta da parte della committenza con l’obiettivo di creare un settore, il nostro, trasparente e coerente, nel quale la scelta del business partner di logistica sia dettata da scelte consapevoli, e che valorizzino le aziende più virtuose.
Scarpa Lisa
Responsabile Sistema di gestione integrato
CST Logistica Trasporti
Schiavoni Betty
Partecipa alle sessioni:
- Zeitenwende: mutamento epocale. Cosa è cambiato e cosa no. Cosa cambierà e cosa no nel mondo
- Presentazione della 5a edizione dello Studio Contship – SRM. I corridoi logistici dei container: i risultati della survey con le imprese manifatturiere
- Le aziende e il cargo aereo. Merceologie, rotte, servizi innovativi
Schiavoni Betty
Presidente
ALSEA
Sonno Tommaso
Lo Stato del PNRR
Aggiornamento sullo Stato del PNRR. L’allocazione dei fondi in relazione alla capacità amministrativa locale, il capitale umano e la transizione ecologica.
Sonno Tommaso
Vicedirettore e Assegnista di ricerca
PNRR Lab, Università Bocconi e Università di Bologna
Strisciuglio Gianpiero
Flessibilità e partnership per rispondere alle esigenze dei clienti
Gli obiettivi che ci pone l’Europa sono molto sfidanti: raddoppiare la quota merci su ferro in un periodo in cui i cambiamenti repentini in ambito internazionale hanno sorpreso anche il settore della logistica, senza tuttavia arrestarlo. Si ravvedono sicuramente delle criticità nel caro energia e nella presenza di colli di bottiglia che il potenziamento della rete infrastrutturale e il potenziamento dei terminal come nodi potrebbe agevolare. La competitività del settore ferroviario sulle lunghe percorrenze, su tratte comprese tra i 300 e 400 chilometri, incontra gli operatori degli altri settori di trasporto mare aria e gomma per andare incontro alle esigenze dei clienti e rendere più appetibile il trasporto intermodale che già si distingue per sostenibilità e puntualità.
Strisciuglio Gianpiero
Amministratore delegato e Direttore generale
Mercitalia Logistics
Tremolada Alberto
Sostenibilità negli approvvigionamenti: non più un’opzione
La sostenibilità non tocca soltanto le aziende acquirenti, ma coinvolge a valle tutta la catena, con la necessità di esaminare le pratiche dei fornitori. La corretta messa a terra degli ESG può svolgere un ruolo fondamentale nel supportare le aziende nella gestione degli acquisti e delle forniture. Soprattutto se i fornitori sono considerati essenziali per il core business, l’azienda si garantirà una rete di fornitori con credenziali più solide e svilupperà una supply chain più sostenibile e di valore.
Tremolada Alberto
Competence center manufacturing manager
Adaci
Vergani Enrico
Geopolitica: aspetti assicurativi e certificativi. Un modo per comprendere e gestire il rischio
Il punto di vista del legale sull’impatto della geopolitica in azienda, non più quale uno scenario macro di riferimento, ma un fattore di impatto concreto sull’attività aziendale di ogni giorno e la capacità di rendere i propri servizi. Gli strumenti di analisi e di gestione del rischio in un contesto in cui la mancata conoscenza degli scenari internazionali e la gestione dei rischi conseguenti non può più essere trascurata, ma è anzi diventata parte essenziale del fare impresa. Certificazione ed assicurazione: due strumenti di gestione del rischio che passa per il crisis management per declinarsi infine come business continuity: la volontà e la necessità di garantire il proprio servizio in un ambiente complesso, a volte ostile.
Vergani Enrico
Partner - Focus Team Shipping, Transport & Logistics
BonelliErede
Vettosi Fabrizio
Logica marittima ed incongruenza normativa: il caso della EU Taxonomy Regulation
Analisi della catena logistica in funzione della modalità marittima; perché è difficile applicare il concetto di well to wake nell’ambito marittimo; le responsabilità del vettore marittimo in ambito “E” ed incongruenza delle norme previste dalla tassonomia; impatto della nuova normativa IMO/CII e del futuro ETS. Green Transition e Greenwashing un grande rischio; cosa si sta facendo a livello Istituzionale.
Vettosi Fabrizio
Chairman Shipping Finance WG
ECSA
Volpato Silvia
Gli sviluppi dell’intermodalità delle merci e del trasporto fluvio-marittimo in Lombardia
L’intervento riferito all’intermodalità delle merci e al trasporto via acqua si focalizza, alla luce del macro contesto delle RETE TEN-T e del contesto regionale e interregionale, sugli strumenti e azioni sviluppati da Regione, in particolare:
• Il Programma Regionale della Mobilità e Trasporti;
• L’Intesa Interregionale per la navigazione interna;
• Il Piano Lombardia per la ripresa economica;
• Le cabine di regia interregionali;
• La Governance del sistema portuale lombardo;
• Le Zone Logistiche Semplificate di Genova e dei Porti fluviali di Cremona e Mantova
Volpato Silvia
Responsabile Unità Organizzativa Trasporto pubblico e Intermodalità
Regione Lombardia
Vurchio Emanuele
La sfida della condivisione dei dati nel percorso di trasformazione digitale del cargo aereo
Le sfide legate alla digital transformation del cargo aereo, oggi, devono essere inquadrate in una prospettiva più ampia, che coinvolga l’intera supply chain. La visione di sistema, va oltre il concetto di logistica “digitalizzata”, in direzione di una LOGISTICA COLLABORATIVA che dia la possibilità a tutti i player coinvolti di collaborare e condividere dati e informazioni in tempo-reale. Questa visione si può concretizzare con il supporto della tecnologia, attraverso standard e piattaforme collaborative sviluppate proprio al fine di migliorare la performance e ridurre i rischi di distruption di tutta la catena logistica. La principale sfida della trasformazione digitale del cargo aereo è diventata la condivisione e la qualità dei dati necessari per attuare processi di logistica integrata, collaborativa e soprattutto predittiva.
Vurchio Emanuele
Managing director
Cargo Start
Zadro Alessandro
Il ‘ritorno’ della Cina? Un’istantanea del quadro politico e macroeconomico
Partendo dagli esiti del XX Congresso nazionale del PCC e dall’attuale quadro macroeconomico e geopolitico, verranno fornite alcune chiavi di lettura per comprendere la condizione in cui verte la seconda economia al mondo. Il ‘ritorno’ della Cina si prospetta come uno dei più importanti eventi nello scenario economico-politico internazionale del 2023.
Zadro Alessandro
Responsabile Centro Studi
Italy China Council Foundation
Zoratti Andrea
Cambiare pelle: tecnologie e digitalizzazione in evoluzione insieme alle risorse umane della supply chain
Le nuove tecnologie applicate a tutta la supply chain sono sempre più necessarie, pervasive e strategiche ma hanno un sempre maggiore impatto sulle competenze richieste alle risorse umane. Viene richiesta flessibilità e capacità di aggiornamento, soft skills sempre più ampie e variabili. Quali problematiche sorgono nel recruiting e nella formazione? Quali ostacoli al cambiamento? La tecnologia riesce ad accompagnare l’essere umano? Una riflessione sulle principali problematiche ICT odierne in ottica di organizzazione e gestione del lavoro.
Zoratti Andrea
Segretario generale
Istituto Internazionale delle Comunicazioni