Partner – Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry

Digital Content Bag

Scarica in formato digitale i contenuti dei partner di Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2023

Partner 2023

Promotori

ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori – è la più grande associazione territoriale italiana nel settore trasporti, logistica e spedizioni con circa 700 imprese aderenti per circa 21.000 addetti diretti. ALSEA aderisce a Confetra, Fedespedi e Fedit ed è presente nei principali organismi territoriali di Milano e della Lombardia, a partire dalla Giunta della CCIAA di Milano, Monza e Brianza e Lodi.
Oltre all’ampia offerta di servizi tipici delle associazioni datoriali, ALSEA svolge una intensa attività formativa a favore delle imprese associate. Per rafforzare questo ambito e dare un unico punto di riferimento alle aziende del settore, nel 2020 è nata Alsea Academy, il nuovo brand in cui far confluire le attività formative di Alsea quali la formazione professionale continua finanziata/a pagamento, le collaborazioni con gli istituti scolastici, gli IFTS e gli ITS.

Il The International Propeller Clubs è stato fondato nel 1986 ed ha sede a Genova. A livello locale il Propeller è presente a Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Crotone, Isole Eolie, Genova, Koper, La Spezia, Livorno, Mantova, Monfalcone, Napoli, Palermo, Ravenna, Roma, Salerno, Savona, Taranto, Trieste, Torino e Venezia. Gli obiettivi del Club sono:
Promuovere, appoggiare e sviluppare le attività marittime allo scopo di migliorare le relazioni umane ed i rapporti internazionali; Promuovere il commercio, le pubbliche relazioni ed uno spirito di amicizia e di propositi comuni tra persone impegnate e interessate nelle attività connesse ai trasporti marittimi, terrestri ed aerei;  Favorire la formazione e l’aggiornamento tecnico, culturale e professionale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime , logistiche e dei trasporti internazionali e nazionali; Coordinare l’attività e l’interscambio di programmi, notizie, informazioni tra i Clubs e i singoli Soci. Promuovere l’incontro e la riunione di persone, i  cui  sforzi comuni   possano  permettere  il  raggiungimento  di   obiettivi prefissati,  anche  in collaborazione  con  altre  organizzazioni aventi scopi similari, nazionali od internazionali.

Partner Istituzionali

La provincia di Mantova è una provincia italiana della Lombardia composta da 64 comuni a confine con il Veneto e l’Emilia-Romagna per un totale di 404 750 abitanti. La provincia è attraversata dal Po e dall’Idrovia Mantova – Adriatico, già canale Fissero Tartaro Canalbianco Po Levante ed ospita sul suo territorio sei porti pubblici e sei privati per un totale di 2,2 Km di banchine di accosto con circa 360.000 m quadrati di aree portuali esistenti ed altrettante già previste e circa 4,6 milioni di mq di nuove aree industriali da insediare a ridosso dei porti con attrezzature portuali qualificate, pipeline ed allacciamenti ferroviari in diverse aree intermodali per un volume di traffico che nel 2022 si attesta attorno a 2 mil ton.

All’Associazione Porti Italiani (Assoporti) aderiscono le Autorità di Sistema Portuale (AdSP) istituite sui territori ove esistono porti.
Alla luce del nuovo sistema di governance, i 62 porti di rilievo nazionale saranno coordinati da 16 Autorità di sistema portuale, cui viene affidato un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area.
Assoporti offre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli altri Ministeri interessati ed all’Unione Europea ogni utile consultazione e contributo sulle tematiche portuali, mettendo in evidenza, nelle diverse sedi ed occasioni nazionali ed internazionali il ruolo e l’importanza per l’economia italiana e comunitaria dei nostri porti.

CONFITARMA- Confederazione Italiana Armatori, la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione, raggruppa, rappresenta e tutela a livello nazionale, comunitario e internazionale imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici. Promuove lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica che valorizzi il trasporto marittimo in un’ottica di sviluppo green. Stipula accordi in ambito sindacale ed economico, nonché contratti collettivi di lavoro. Aderisce a Confindustria; è rappresentata nel CNEL; è tra le fondatrici della Federazione del Mare e dell’Istituto Italiano di Navigazione. In campo internazionale aderisce a: ECSA, ICS, BIMCO, INTERCARGO, IMEC.

La Federagenti – Federazione Nazionale degli Agenti Marittimi Raccomandatari e Mediatori Marittimi – nasce nel 1949 ed è l’unica organizzazione del settore attiva su tutto il territorio italiano, attraverso le Associazioni locali, presenti in 16 città, che coprono tutti i 144 porti italiani.
Ad essa aderiscono circa 500 aziende.
Gli agenti marittimi, che operano nei porti e svolgono la propria attività nel settore container, crociere, tramp, nella gestione navale, nello yachting e nel brokeraggio, hanno un ruolo strategico nell’ambito del trasporto marittimo, in quanto rappresentano la totalità degli armatori stranieri e gran parte dell’armamento italiano.

Silver partner

Contship Italia S.p.A. è la holding di un gruppo fondato nel 1969, impegnato nello sviluppo di soluzioni integrate di trasporto e movimentazione delle merci attraverso la gestione di terminal container marittimi, terminal ferroviari e servizi di trasporto intermodale.
Il Gruppo Contship Italia opera direttamente nei porti di La Spezia, Ravenna, Salerno, Tangeri e negli hub ferroviari di Melzo (MI) e Marzaglia (Mo).
Contship, attraverso Hannibal, il proprio operatore di trasporto multimodale, e Oceanogate, la propria compagnia ferroviaria, offre una vasta rete di collegamenti ferroviari regolari che connettono le principali regioni e mercati economici in Italia e si estendono nei mercati oltre alpe in Germania, Svizzera, Austria e Benelux.
Nel 2022, nei terminal container di Contship sono state operate circa 4.220 navi, movimentando 3,9 milioni di TEU. Attraverso le attività intermodali e logistiche del Gruppo sono stati trasportati 227.928 TEU mentre la compagnia di trazione ferroviaria ha operato per oltre 698 mila di treni-chilometro.
Rail Hub Milano (RHM) è la piattaforma intermodale del Gruppo situata a Melzo (MI) e nel 2022 ha gestito 4.967 treni nazionali e internazionali.
driveMybox è la piattaforma digitale per la prenotazione e gestione di trasporti container su gomma. Una soluzione innovativa per ricevere quotazioni, prenotare servizi di trasporto e monitorare lo stato di avanzamento, sapendo sempre dove si trovano i container e facilitando lo scambio di informazioni. Nel corso della seconda metà del 2022, la società ha ampliato il proprio business con l’acquisizione della Società Go-Trans, operativa per servizi di autotrasporto per conto terzi, avvalendosi di mezzi di proprietà o attraverso servizi di trasporto forniti in sub-vezione da parte di fornitori terzi.
Il Gruppo Contship Italia, guidato da Cecilia Eckelmann-Battistello, conta circa 1.800 dipendenti ed è parte di EUROKAI GmbH & Co. KGaA, una società quotata alla borsa valori in Germania.

Bronze partner

BonelliErede è leader in Italia nei servizi legali e fiscali, attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d’impresa. Grazie alle proprie sedi in Europa, Africa e Medio Oriente e alla collaborazione con studi legali indipendenti in tutto il mondo, BonelliErede è a pieno titolo un player internazionale. Attraverso la piena integrazione delle competenze dei propri professionisti, l’organizzazione articola la propria offerta in gruppi di lavoro multidisciplinari specializzati per settori e practice: i Focus Team. I Focus Team offrono assistenza a tutto tondo, che unisce alla competenza legale multidisciplinare un’approfondita conoscenza del mercato di riferimento delle imprese. BonelliErede è orientato al cliente, sempre in ascolto.

GPD è uno studio legale e tributario nato dall’unione di Gemma & Partners, Provaggi e De André, realtà di storico prestigio dell’industria legale e tributaria italiana che hanno deciso di valorizzare le rispettive origini, esperienze e competenze, mettendole a fattore comune per perseguire nuovi obiettivi di crescita.
Lo Studio, che vanta un network di primaria clientela istituzionale, corporate e private individuals, è presente su tutto il territorio nazionale (con sedi a Roma, Milano e Genova) e a livello internazionale, dove opera in alleanza strategica con Troutman Pepper LLP, studio AmLAw 100 con 23 sedi negli Stati Uniti.
Obiettivo di GPD è offrire prestazioni specialistiche e soluzioni personalizzate, garantendo un’assistenza globale sulle questioni giuridiche e fiscali del diritto d’impresa.
Grazie ad un team di Avvocati, Commercialisti e Revisori Contabili con un alto livello di esperienza e specializzazione, viene fortemente valorizzata una visione strutturata ed un approccio interdisciplinare per offrire soluzioni efficienti.

Circle Group è una realtà internazionale specializzata nell'offrire soluzioni federative IT avanzate e prodotti
software per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale, aeroportuali e della logistica intermodale
e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.

FHP Holding Portuale (FHP), espressione di F2i sgr, principale gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali con oltre 6 miliardi di euro di capitale investito, rappresenta il primo operatore portuale italiano nel settore delle rinfuse, attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno attraverso 8 terminali in gestione, magazzini e infrastrutture intermodali di interconnessione, 13 società operative, oltre 500 dipendenti, oltre 9 milioni di tonnellate di merci movimentate annualmente. Dal consolidamento in FHP nasce un network integrato di servizi nel settore della logistica portuale delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo con l’obiettivo di adeguare l’innovazione, lo sviluppo e la sostenibilità del settore alle mutate esigenze del mercato. Il Gruppo FHP Holding Portuale gestisce piattaforme logistiche nei siti di Carrara, Livorno, Monfalcone e Venezia creando un asset strategico di collegamento fra l’Adriatico e Tirreno a supporto della competitività dell’industria italiana.

LCA è uno studio legale indipendente e full service, specializzato nell’assistenza legale e fiscale d’impresa, con sedi in Italia, a Milano, Roma, Genova e Treviso (all’interno dell’incubatore tecnologico H-Farm), e negli Emirati Arabi Uniti, a Dubai, in International Partnership con IAA Law Firm.

Lo Studio Legale Mordiglia è stato fondato nel 1950 dall’avv. Aldo Mordiglia (1915-2003) e fin da subito si è affermato nel settore del diritto marittimo, portuale e dei trasporti. Ha assistito armatori ed assicuratori P&I in alcuni fra i più rilevanti sinistri marittimi dal dopo guerra ad oggi quali quelli relativi alle navi “Andrea Doria”, “London Valour”, “Patmos”, “Espresso Trapani”, “Haven”, “Moby Prince”, “Erika”, “Susan Borchard” e, negli ultimi anni, nei sinistri che hanno coinvolto le navi “Costa Concordia”, “Norman Atlantic” e “Jolly Nero”, diventando leader del settore a livello internazionale.

Lo Studio fornisce assistenza in tutti i settori del diritto marittimo e dei trasporti, incluso quello assicurativo, amministrativo, doganale, del turismo e dello yachting. Assiste inoltre i propri clienti nell’ambito della compravendita e costruzione navale e dei relativi aspetti finanziari.

L’ expertise dello Studio Legale Mordiglia si estende ai settori delle concessioni di beni demaniali e portuali, dei contratti e dei servizi pubblici, nazionali e locali ( tra cui trasporti, porti, aeroporti, energia). Grazie ad un team dedicato di professionisti, presta consulenza e assistenza nelle procedure per l’affidamento di concessioni di beni e servizi e di appalti per la realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture.

Di recente, grazie alla collaborazione con lo Studio De Berti Jacchia Franchini Forlani di Milano, lo Studio ha ulteriormente ampliato la propria attività, che oggi si estende con successo anche ad ambiti quali il diritto commerciale e societario, il diritto fallimentare e le procedure concorsuali, la proprietà intellettuale e il diritto fiscale e tributario.

Lo Studio Grimaldi è una Boutique di eccellenza composta da avvocati ad alto livello di specializzazione nel Diritto dei trasporti, della logistica e dell’intermodalità e da commercialisti specializzati nelle questioni tributarie, fiscali e doganali legate al comparto dei trasporti e della logistica. L’Avv. Massimiliano Grimaldi, Founding Partner, è stato nominato vincitore del premio Professionista dell’Anno nella Categoria Trasporti nell’ambito del TOP LEGAL INDUSTRY AWARDS 2020 e nel 2018 è  stato riconosciuto Esperto giuridico ad alto livello di specializzazione nel Diritto dei Trasporti dalla Autorità di Regolazione dei Trasporti. Nel 2017 Massimiliano Grimaldi è  stato nominato vincitore del Premio Avvocato dell’Anno (Boutique di eccellenza) nella Categoria Diritto dei trasporti nell’ambito del LE FONTI AWARDS.

Lo Studio Grimaldi Grimaldi ha una consolidata posizione di leadership a livello nazionale nel Diritto dei  trasporti ed è stato più volte nominato vincitore del premio Migliore Studio Legale, settore Shipping, per la eccellente qualità dei servizi di consulenza e assistenza legale forniti alle  imprese e alle Istituzioni e per l’importanza dei mandati ricevuti.

Le aree di eccellenza dello Studio spaziano dal Diritto marittimo al Diritto ferroviario, stradale e aeronautico, al Diritto dei trasporti per vie navigabili interne, al Diritto delle  infrastrutture, della logistica e della intermodalità, al Diritto della nautica da diporto (Yachts  & Superyachts), alla materia delle concessioni nonché al Diritto tributario.

E.Morace&Co. È uno Studio legale fondato nel 1938 dall’Avv. Ettore Morace con specializzazione in Diritto Marittimo e dei Trasporti. Nel corso degli anni, lo Studio ha progressivamente ampliato il proprio campo di attività, includendo il diritto assicurativo, il diritto amministrativo e il diritto commerciale e societario, posizionandosi tra i maggiori Studi Legali full service nel mercato legale nazionale con vocazione internazionale. E.Morace&Co., attraverso un team di professionisti che vantano una lunga esperienza nel loro settore, si pone al fianco di aziende italiane ed estere per la realizzazione di obiettivi di investimento sul mercato italiano.

ALOT S.r.l è un azienda Italiana che ha come “core business” l’attività di consulenza nella Ricerca, Sviluppo e Innovazione aziendale, nonché nella Pianificazione Strategica e nello Sviluppo delle Politiche per le amministrazioni pubbliche. Grazie alla sua esperienza pluridecennale, a professionisti qualificati ed alla rete di partner e collaborazioni in tutta Europa, Alot ha acquisito competenze specialistiche sui temi della logistica, trasporti, infrastrutture e mobilità sostenibile; sostenibilità ambientale, economia circolare, efficienza energetica, transizione ecologica e biodiversità; ICT e trasformazione digitale; pianificazione urbana e territoriale, turismo e marketing territoriale; programmazione, ideazione, progettazione e gestione di progetti a valere sui fondi europei, nazionali e regionali

Hupac è l’operatore di rete intermodale leader in Europa con un volume di trasporto di 1,1 milioni di spedizioni stradali all’anno. L’offerta comprende 160 treni al giorno con collegamenti in tutta Europa e fino al Far East. Hupac impiega 630 persone, dispone di 8.100 moduli di carro e gestisce terminal efficienti in sedi strategiche.

Il Consorzio VGM nasce nel 2016 in risposta alle direttive definite dal decreto dirigenziale nr.447/2016 emanato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto il 05/05/2016, che detta i criteri, principi e le modalità di rilevamento della massa lorda certificata c.d. VGM ai sensi della regola VI/2 della Convenzione Solas 74 del 21/11/2014 determinando l’obbligo di certificazione del peso del contenitore in export (shipping document).
Il Consorzio è attivo con un network di stazioni – Tortona 1 e Tortona 2, Ovada, Astra Cuneo,Trieste, Livorno, Ravenna, Genova Serra Riccò, La Spezia, Vado Ligure, Marghera, Ceva, Padova, Genova Rivarolo e PSA Genova Pra’ – completamente integrato, unico in Italia, con il sistema telematico E-port del porto di Genova.

#AREA REPLAY