I prodotti ad alto valore unitario: la logistica come fattore competitivo – Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry

MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO

16.15 – 17.30

SALA ERBA

I prodotti ad alto valore unitario: la logistica come fattore competitivo

Le colonne portanti del Made in Italy ormai hanno un mercato globale. Le opportunità e le necessità di una logistica a regola d’arte per prodotti-capolavoro.

MAIN TOPICS

  • I mercati: arte, design, gioielli, mobili, profumeria d’alta gamma, fashion
  • A ciascuno il suo: le esigenze fisiche dello stoccaggio e del trasporto dei diversi prodotti
  • I contratti logistici e di trasporto per i prodotti ad alto valore unitario
  • Il lato oscuro (burocratico) della logistica dell’arte in Italia

Modera
Lucia Nappi, Direttore, Corriere marittimo

Intervento introduttivo
Riccardo Fuochi, Presidente, The International Propeller Club Port of Milan e Vicepresidente, Assologistica

Dimensione di Logistica Arte nel mercato italiano del trasporto
Alvise di Canossa, Presidente, Logistica Arte – Raggruppamento di Assologistica

Il lato oscuro (burocratico) della logistica dell’arte in Italia
Maria Grazia Longoni Palmigiano, Avvocato, LCA Studio Legale

Dal cielo al mare: trasporto Italia – U.S.A. di un elicottero
Fabrizio Biffi, Inside Sales, Logwin Air + Ocean Italy

Biffi Fabrizio

Position: Inside Sales
Organization: Logwin Air + Ocean Italy

Dal cielo al mare: trasporto Italia – U.S.A. di un elicottero

La discussione sarà incentrata sulla movimentazione di un prodotto di alto valore, un elicottero in questo caso, e le complessità relative alla negoziazione con i vettori e la gestione del carico per una movimentazione idonea terreste / navale.

Inside Sales

Biffi Fabrizio

Logwin Air + Ocean Italy

di Canossa Alvise

Position: Presidente
Organization: Logistica Arte – Raggruppamento di Assologistica

Dimensione di Logistica Arte nel mercato italiano del trasporto

Forza e criticità del sistema logistico italiano in competizione con il mercato mondo.

Presidente

di Canossa Alvise

Logistica Arte – Raggruppamento di Assologistica

Fuochi Riccardo

Position: Presidente e Vicepresidente
Organization: The International Propeller Club Port of Milan e Assologistica

Partecipa alle sessioni:

Zeitenwende: mutamento epocale. Cosa è cambiato e cosa no. Cosa cambierà e cosa no nel mondo

I prodotti ad alto valore unitario: la logistica come fattore competitivo

 

Presidente e Vicepresidente

Fuochi Riccardo

The International Propeller Club Port of Milan e Assologistica

Longoni Palmigiano Maria Grazia

Position: Avvocato
Organization: LCA Studio Legale

Il lato oscuro (burocratico) della logistica dell’arte in Italia

L’intervento verterà sulle peculiarità del trasporto fine art, evidenziando le competenze che gli operatori di logistica devono avere in questo particolare settore. Verranno approfonditi i rapporti tra gli operatori e la Soprintendenza, interlocutore fondamentale in caso di esportazione e/o importazione di opere d’arte. Dall’analisi dei punti critici riscontrati quotidianamente dagli operatori di logistica fine art si propongono delle soluzioni da valutare e condividere, come si è già cercato di fare, con il Ministero.

Avvocato

Longoni Palmigiano Maria Grazia

LCA Studio Legale

Nappi Lucia

Position: Direttore
Organization: Corriere marittimo

Modera la sessione: I prodotti ad alto valore unitario: la logistica come fattore competitivo

Direttore

Nappi Lucia

Corriere marittimo

#AREA REPLAY