MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO
16.15 – 17.30
SALA ERBA
I prodotti ad alto valore unitario: la logistica come fattore competitivo
Le colonne portanti del Made in Italy ormai hanno un mercato globale. Le opportunità e le necessità di una logistica a regola d’arte per prodotti-capolavoro.
MAIN TOPICS
-
I mercati: arte, design, gioielli, mobili, profumeria d’alta gamma, fashion
-
A ciascuno il suo: le esigenze fisiche dello stoccaggio e del trasporto dei diversi prodotti
-
I contratti logistici e di trasporto per i prodotti ad alto valore unitario
-
Il lato oscuro (burocratico) della logistica dell’arte in Italia
Modera
Lucia Nappi, Direttore, Corriere marittimo
Intervento introduttivo
Riccardo Fuochi, Presidente, The International Propeller Club Port of Milan e Vicepresidente, Assologistica
Dimensione di Logistica Arte nel mercato italiano del trasporto
Alvise di Canossa, Presidente, Logistica Arte – Raggruppamento di Assologistica
Il lato oscuro (burocratico) della logistica dell’arte in Italia
Maria Grazia Longoni Palmigiano, Avvocato, LCA Studio Legale
Dal cielo al mare: trasporto Italia – U.S.A. di un elicottero
Fabrizio Biffi, Inside Sales, Logwin Air + Ocean Italy
Biffi Fabrizio
Dal cielo al mare: trasporto Italia – U.S.A. di un elicottero
La discussione sarà incentrata sulla movimentazione di un prodotto di alto valore, un elicottero in questo caso, e le complessità relative alla negoziazione con i vettori e la gestione del carico per una movimentazione idonea terreste / navale.
di Canossa Alvise
Dimensione di Logistica Arte nel mercato italiano del trasporto
Forza e criticità del sistema logistico italiano in competizione con il mercato mondo.
Fuochi Riccardo
Partecipa alle sessioni:
Zeitenwende: mutamento epocale. Cosa è cambiato e cosa no. Cosa cambierà e cosa no nel mondo
I prodotti ad alto valore unitario: la logistica come fattore competitivo
Longoni Palmigiano Maria Grazia
Il lato oscuro (burocratico) della logistica dell’arte in Italia
L’intervento verterà sulle peculiarità del trasporto fine art, evidenziando le competenze che gli operatori di logistica devono avere in questo particolare settore. Verranno approfonditi i rapporti tra gli operatori e la Soprintendenza, interlocutore fondamentale in caso di esportazione e/o importazione di opere d’arte. Dall’analisi dei punti critici riscontrati quotidianamente dagli operatori di logistica fine art si propongono delle soluzioni da valutare e condividere, come si è già cercato di fare, con il Ministero.
Nappi Lucia
Modera la sessione: I prodotti ad alto valore unitario: la logistica come fattore competitivo